La Carne

La carne di Fassona di Razza Piemontese è un’eccellenza assoluta nel panorama gastronomico mondiale, fiore all’occhiello del made in Italy. Si distingue da tutte le altre carni per la superiore tenerezza, per la straordinaria magrezza e il gusto delicato.
UNA CARNE… SANA COME UN PESCE.
La carne di Fassona Piemontese è magra, al punto che in alcun tagli la presenza dei grassi è inferiore al 2%. I pochi grassi presenti sono di altissima qualità. Diverse analisi scientifiche dell’Università di Milano e di Torino hanno dimostrato che questa è la carne che più si avvicina al pesce per il rapporto tra i benefici acidi grassi insaturi (omega-3 e omega-6), utili al contenimento del rischio cardiovascolare, e i grassi saturi, dannosi per la salute.
Il percorso della Fassona è regolato da un disciplinare di produzione che non lascia spazio all’approssimazione. L’allevamento tipico dei bovini di Razza Piemontese è a conduzione famigliare, di piccole dimensioni, ove avviene un vero e proprio connubio tra stile di vita di un individuale e la propria attività professionale. L’alimentazione a base di foraggi e cereali, coltivati spesso dalla stessa azienda in cui sono allevati i capi. In molti casi viene praticato l’alpeggio, con il trasferimento della mandria in montagna nei mesi estivi.